giovedì 20 marzo 2008

Ma davvero mi serve il toupee di Shatner?


Il signor Yankovic ci propone in chiave satirica una riflessione sull’utilità di molti acquisti ebay. In effetti, la facilità di vedere e scegliere beni, ovunque nel mondo, rende accessibili cose normalmente rare, spesso drammaticamente inutili. L’immediatezza del canale, la vastità dell’offerta prevalgono ampiamente sulla qualità e sul valore dei beni compravenduti.

Oggetti che troverei inguardabili al mercatino della parrocchia mi sembrano affascinanti su una vetrina internet.

Ma un problema maggiore è la sicurezza. Come evidenziato dal video di Repubblica, idee molto semplici tecnicamente (una pagina WEB copiata, una prestazione caratteristica degli spazi vendita ebay “affidabili”) possono creare situazioni di alto rischio, anche per utenti esperti (momentaneamente distratti).

Il venditore “anziano” può infatti generare pagine personalizzate condite di codice java, può dirottare l’offerente su server esterni, giocando magari su nomi a dominio evocativi ed equivocabili (nessuno passa il tempo a controllare la barra degli indirizzi) quindi mostrargli pagine con layout clonato dal web Ebay, infine ricevere senza colpoferire le credenziali dell’offerente, che è abituato a fornirle in quell’ambiente che crede famliare. Semplice, immediato ed efficace.

E io pago ….

Ma siamo tra (aspiranti) medici: vediamo che prospettive di carriera ci prefigura Yankovic …




Nessun commento: