mercoledì 19 marzo 2008

Chiaccheroni e maliziosi, stanno alle Finestre ...


descritto nel corso, diverse cause fanno di Windows una palestra di sviluppo malware.
Vediamone altre.
Dentro Windows premete crtl-alt-canc, scegliete taskmanager. Sapevate di avere tanti processi in esecuzione?

Da start-run eseguite services.msc”, elenco dei servizi, clikkate sulla colonna “status” per ordinarli, date un’occhiata a quelli attivi.

Orbene, molti di questi sono dei server chiaccheroni e maliziosi: aspettano client esterni che impartiscano ordini, si collegano a internet tradendo la presenza del PC ospite ma senza evidenziarlo al legittimo proprietario. Per verificarlo basta accendere un personal firewall tipo Zonealarm e osservare tutti i tentativi di accesso alla rete che nascono da processi attivi nel nostro PC.

Questi “servizi” hanno naturalmente intento di utilità, fanno parte di Windows e dei programmi che installiamo; il problema è che NON ci chiedono il permesso di stare accesi, tradire la nostra presenza e aprire falle di sicurezza nei nostri PC, lo fanno e basta.

Da un sistema mi vorrei aspettare che i servizi attivi siano tutti e soli quelli che ho esplicitamente configurato, perché mi servono, quindi ne sono consapevole. In Linux per attivare un demone (assimilabile ai servizi Windows) devo faticare; in Windows sono pieno di servizi attivi senza saperlo. Quanto valore aggiunto …..




Nessun commento: